Se il dottor Atkins ha instillato un messaggio nelle nostre menti attente al peso, è che i carboidrati fanno ingrassare. Qualsiasi cibo può farci ingrassare se si mangia troppo. Non sembra avere molta importanza se il cibo è ricco di grassi o carboidrati, ma quanto si mangia in totale. In realtà, grammo per grammo, alimenti ricchi di amido contengono meno della metà delle calorie del grasso. Varietà integrali di alimenti ricchi di amido e patate mangiate con la buccia sono buone fonti di fibra. La fibra può aiutare a sentirsi pieni, il che significa che si è meno propensi a mangiare troppo e mettere su peso. Tuttavia, gli alimenti ricchi di zuccheri sono spesso ricchi di calorie e mangiare questi cibi troppo spesso può contribuire all’aumento di peso.
“Quando le persone tagliano i carboidrati e perdono peso, non sono solo i carboidrati che vengono tagliati, stanno tagliando fuori anche gli ingredienti ad alto contenuto calorico mescolati o mangiati con essi, come burro, formaggio, panna, zucchero e olio. Mangiare troppe calorie – che si tratti di carboidrati, proteine o grassi – contribuirà all’aumento di peso.”
Per mantenere un peso sano, il consiglio è quello di ridurre il consumo di cibi zuccherati in favore di frutta, verdura, legumi, farinacei integrali e patate con buccia, pur mantenendo un occhio vigile sulla dimensione delle porzioni.

Scopri maggiori informazioni sui carboidrati con Dieta Dimagrante