I ceci, hanno un colore neutro e una forma unica che spesso fa dubitare della loro bontà. È giunto il momento di provare questo piccolo fagiolo dalla forma arrotondata in quanto fornisce una ricchezza di nutrizione, sapore e consistenza e può essere servito in una varietà di modi convenienti.

Una tazza di ceci contiene fino a 12 grammi di fibra, 15 grammi di proteine ​​ed è una importante fonte di ferro, magnesio, fosforo, rame e fornisce anche un po’ di calcio. A causa della sua densità di nutrienti, contiene anche 269 calorie per tazza, che possono renderli adatti come piatto principale se combinati con cereali integrali e verdure.

Ecco quattro semplici modi per far diventare i ceci una parte importante della propria dieta. Se questo legume è nuovo per te, inizia con una delle idee e inseriscili gradualmente nel tuo piano nutrizionale regolare.

Hummus di ceci

Ci sono molte varietà di hummus, come ai fagioli neri con jalapeño, o alla barbabietola ed edamame. Tuttavia, il cece è l’ingrediente originale e per buoni motivi.

Questo delizioso legume si abbina deliziosamente con verdure crude, salatini e cracker integrali. Moderato in calorie e più ricco di proteine ​​rispetto ad altri condimenti, l’hummus è un ottimo cibo da portare a una festa per degli spuntini salutari. È anche facile da preparare a casa con pochi ingredienti.

Ingredienti:

  • 440 gr di Ceci lessati e scolati
  • 1 o 2 cucchiai di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di tahina

Preparazione

Per prepararlo basta frullare tutti gli ingredienti fino a formare una salsa densa e senza grumi. Se il composto risulta troppo denso si può aggiungere un po’ di acqua di cottura dei ceci. A piacimento si possono aggiungere delle spezie come la paprika.

Ciotole di fagioli o insalate

Dal momento che i ceci hanno un sapore più delicato e neutro possono essere mischiati magnificamente con cereali integrali come il riso integrale o il farro, frutta secca o verdure tagliate a dadini e condimenti come l’olio e l’aceto. Uno pranzo facile da mettere in borsa per portarlo a lavoro è un’insalata di ceci, riso integrale, ossicocchi secchi, formaggio feta e cipolle verdi affettate condimento con olio d’oliva e aceto balsamico. Si può un po’ e averla pronta per i pranzi di tutta la settimana.

Ceci arrostiti

I ceci possono anche essere conditi e arrostiti in forno per uno spuntino croccante ricco di proteine ​​da spizzicare durante la giornata. Aggiungici 1 tazza di verdure crude (come le carote) per uno spuntino nutriente che ti terrà energetica per tutto il giorno.

Zuppe e minestre di ceci

I ceci sono anche perfetti per preparare delle ottime zuppe che possono anche essere usate come base per una minestra ricca di sapore e nutrienti.