Sai che l’esercizio fisico fa bene, ma sai quanto fa bene? Dal miglioramento del tuo umore al miglioramento della tua vita sessuale, scopri come l’esercizio fisico può migliorare la tua vita.

Vuoi sentirti meglio, avere più energia e persino aggiungere anni alla tua vita? Basta fare esercizio.

I benefici per la salute dell’esercizio fisico regolare e del’attività fisica sono difficili da ignorare. Tutti traggono beneficio dall’esercizio, indipendentemente dall’età, dal sesso o dall’abilità fisica.

Hai bisogno di altri motivi per muoverti? Dai un’occhiata a questi sette modi in cui l’esercizio fisico può portare ad una vita più sana e felice.

1. L’esercizio controlla il peso

L’esercizio fisico può aiutare a prevenire l’aumento di peso in eccesso o aiutare a mantenere la perdita di peso. Quando ti dedichi all’attività fisica, bruci calorie. Più intensa è l’attività, più calorie bruci.

I viaggi regolari in palestra sono fantastici, ma non preoccuparti se non riesci a trovare una grande quantità di tempo per esercitarti ogni giorno. Per trarre beneficio dall’esercizio, basta essere più attiva per tutta la giornata: prendi le scale invece dell’ascensore o aumenta le faccende domestiche. Fare esercizio consistentemente è la chiave.

2. L’esercizio combatte malattie e migliora le condizioni di salute

Ti preoccupi per le malattie cardiache? Speri di prevenire l’ipertensione? Non importa quale sia il tuo peso attuale, essere attivi aumenta la lipoproteina ad alta densità (HDL), il colesterolo buono, e diminuisce i trigliceridi malsani. Questo mantiene il sangue pulito, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

L’esercizio fisico regolare aiuta a prevenire o gestire una vasta gamma di problemi di salute e preoccupazioni, inclusi ictus, sindrome metabolica, diabete di tipo 2, depressione, diversi tipi di cancro, artrite e altro.

3. L’esercizio migliora l’umore

Hai bisogno di sollievo emotivo? O hai bisogno di sfogarti un po’ dopo una giornata stressante? Una sessione di ginnastica o una camminata di 30 minuti può aiutare. L’attività fisica stimola varie sostanze chimiche del cervello che possono farti sentire più felice e rilassata.

Potresti anche sentirti meglio con il tuo aspetto e te stessa quando ti alleni regolarmente, il che può aumentare la tua sicurezza e migliorare la tua autostima.

4. L’esercizio aumenta l’energia

Stanca di fare la spesa o le faccende domestiche? Un’attività fisica regolare può migliorare la forza muscolare e aumentare la resistenza.

L’esercizio fornisce ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti e aiuta il sistema cardiovascolare a lavorare in modo più efficiente. E quando la salute del cuore e dei polmoni migliora, hai più energia per affrontare le faccende quotidiane.

5. L’esercizio fisico favorisce un sonno migliore

Fai fatica a dormire? Un’attività fisica regolare può aiutarti ad addormentarti più velocemente e a fare sonni più profondi. Basta non allenarsi troppo vicino al momento di coricarsi, o potrebbe avere l’effetto opposto.

6. L’esercizio riporta la scintilla nella tua vita sessuale

Ti senti troppo stanca o troppo fuori forma per goderti l’intimità fisica? Un’attività fisica regolare può migliorare i livelli di energia e l’aspetto fisico, il che può migliorare la vita sessuale.

Ma c’è di più. Un’attività fisica regolare può aumentare l’eccitazione per le donne. E gli uomini che si allenano regolarmente hanno meno probabilità di avere problemi con la disfunzione erettile rispetto agli uomini che non si allenano.

7. L’esercizio può essere divertente e un’attività sociale!

L’esercizio fisico e l’attività fisica possono essere piacevoli. Ti danno la possibilità di rilassarti, goderti l’aria aperta o semplicemente dedicarti ad attività che ti rendono felice. L’attività fisica può anche aiutarti a entrare in contatto con familiari o amici in un divertente contesto sociale.

Quindi, prendi una lezione di danza, vai in palestra o unisciti a una squadra di calcio. Trova un’attività fisica che ti piace e falla. Ti annoi? Prova qualcosa di nuovo o fai qualcosa con gli amici.

In conclusione sull’esercizio

L’esercizio e l’attività fisica sono un ottimo modo per sentirsi meglio, aumentare la propria salute e divertirsi. Punta ad almeno 150 minuti a settimana di esercizio a intensità moderata o 75 minuti a settimana di esercizio fisico intenso.

Cerca di impegnarti in una combinazione di esercizi aerobici vigorosi e moderati, come correre, camminare o nuotare. Infilaci un allenamento di forza almeno due volte a settimana sollevando pesi liberi, usando macchine per il peso o facendo esercizi per il peso corporeo.

Distribuisci le tue attività per tutta la settimana. Se desideri perdere peso o raggiungere specifici obiettivi di fitness, potrebbe essere necessario aumentare i tuoi sforzi.

Ricordarsi di consultare il proprio medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizi, specialmente se non ci si è esercitati per un lungo periodo di tempo, si hanno problemi di salute cronici, come malattie cardiache, diabete o artrite, o se si hanno dubbi.