Bere bibite dietetiche è una delle peggiori scelte che si possano fare dal punto di vista della salute. Si potrebbe pensare che i rischi derivanti dalle bibite dietetiche siano talmente rari e distanti che in pratica non siano applicabili, in realtà, i rischi della soda dietetica potrebbero avere un impatto immediato sulla tua vita in questo momento – non solo in un futuro lontano. E quando si va a guardare nel dettaglio, gli effetti collaterali di bere bevande dietetiche sono semplicemente spiacevoli. Qui ci sono 18 dei peggiori fatti su di loro; sono così inquietanti, potrebbero finalmente farti smettere di berle.

I dolcificanti artificiali causano dolorosi mal di testa.

Molte bevande dietetiche sono addolcite con l’aspartame, un dolcificante che ha un sapore 200 volte più dolce dello zucchero raffinato normale. Alcuni studi hanno collegato il dolcificante al mal di testa in alcune persone, suggerendo che potrebbe scatenare il dolore altrimenti inspiegabile. Una dieta mirata può aiutare a prevenire le emicranie.

Le bibite dietetiche possono scatenare i brufoli.

Potrebbero non essere grasse, ma le bibite dietetiche sono un vero disastro per la tua pelle. Il picco di zucchero nel sangue che provocano può innescare fluttuazioni ormonali e infiammazioni della pelle. Inoltre, l’effetto disidratante può asciugare la pelle.

I bevitori di soda dietetica sono a rischio depressione.

Un sondaggio di 263.925 adulti ha rivelato alcune spaventose correlazioni tra soda e depressione. Lo studio, ha suggerito che il consumo di bevande dietetiche può essere associato ad una maggiore probabilità di una diagnosi di depressione. I bevitori di soda in generale avevano il 30% in più di probabilità di essere depressi – la soda dietetiche ha aggiunto un altro 22% di rischio nell’equazione. Ecco come combattere la depressione con la dieta.

I bevitori di soda dietetica hanno una densità ossea inferiore.

Bere bibite dietetiche ti rovina le ossa – letteralmente. In uno studio del 2006, le donne che hanno bevuto la soda dietetica avevano una densità ossea significativamente più bassa di quelle che si erano astenute. Una bassa densità ossea può causare l’osteoporosi in età avanzata.

Le bibite dietetiche rovinano il tuo umore.

Le bibite dietetiche fanno fluttuare il livello di zucchero nel sangue – il tuo corpo pensa di aver ingerito un po’ di zucchero, ma non è così. Quindi quando rilascia l’insulina per processare lo zucchero, la glicemia precipita. Questo può renderti irritabile, lunatico e un po’ sprezzante per le persone ignare che ti circondano. Leggi come migliorare il tuo umore con cibi sani.

La soda dietetica mescolata con l’alcol ti fa ubriacare più di un cocktail zuccherato.

Se sei preoccupato per le calorie, non optare per un cocktail dietetico. La soda dietetica non è una scelta saggia per mischiarla con l’alcol. Una bibita dietetica mescolata con qualsiasi tipo di spirito è destinata a farti sentire ubriaco più di quanto il liquore faccia da solo. Gli studi dimostrano che i cocktail a base di soda dietetica risultano in maggiori concentrazioni di alcol nel sangue.

Lo zucchero rallenta l’assorbimento dell’alcool, mentre i dolcificanti artificiali, d’altra parte, non hanno tale effetto. Ma scatenano la tua insulina, causando un calo che ti fa sentire stanco e annebbiato da aggiungere alla tua intossicazione accelerata.

Bere soda dietetica aumenta il rischio di sindrome metabolica e diabete.

Non vuoi la sindrome metabolica – è un disturbo del metabolismo che può causare il diabete, problemi cardiaci, fluttuazioni di peso e persino la morte. È noto che la soda dietetica aumenti il rischio di malattie mortali fino al 30 percento. Ed è ancora più probabile di questo che contribuisca al rischio di diabete. I dolcificanti artificiali pasticciano con la tua risposta insulinica, aumentando la probabilità che diventi irregolare.

Bere bibite dietetiche rendono più difficile concentrarsi.

Dopo aver bevuto la soda dietetica, la glicemia si abbassa e potresti diventare disidratato. Questa è una combinazione killer: probabilmente non sarai in grado di concentrarti molto bene. La scossa di caffeina che volevi dalla tua soda potrebbe non fare molto per la tua capacità di attenzione. Fai prima e meglio con una tazza di caffè.

Bere bevande dietetiche ti mette ad alto rischio di ipertensione.

I bevitori di soda dietetica hanno molte più probabilità di soffrire di pressione alta rispetto a quelli che la evitano e optano per una bevanda più salutare. Anche se si evitano gli alimenti che potrebbero far salire la pressione sanguigna, la cola a zero calorie potrebbe spingerti oltre il limite.

Bere troppa soda dietetica potrebbe essere un male per i tuoi reni.

Secondo la National Kidney Foundation, la soda dietetica è una cattiva notizia per i reni. Uno studio ha mostrato che le donne che hanno bevuto diverse bevande dietetiche al giorno hanno mostrato un significativo calo della funzionalità renale. I tuoi reni sono molto importanti: filtrano le tossine dal tuo corpo.

Non è nella tua testa – la dipendenza è reale.

La dipendenza da bevande dietetiche è un problema serio. Alcuni di loro bevono anche fino a 11 bibite al giorno. Più bevi le bibite dietetiche, più le brami. Non è nella tua testa – c’è una risposta di dipendenza biologica alla bevanda. La dopamina e il glutammato, due neurotrasmettitori nel centro di ricompensa del cervello, vengono rilasciati dalla caffeina e dall’aspartame. Fondamentalmente, la soda spinge il tuo cervello a volerne un altra dopo averne finita una.

È una delle poche bevande che in realtà ti disidratano.

La soda dietetica rovina la tua risposta ormonale e gli ormoni dei tuoi reni sono responsabili di mantenere i tuoi liquidi in equilibrio. I tuoi reni segnalano al tuo cervello di rilasciare un ormone anti-diuretico quando hanno bisogno di conservare l’acqua. Le bevande dietetiche, in particolare la caffeina in molte bevande dietetiche, sconvolge il processo. Manterrai meno acqua e probabilmente dovrai urinare più spesso.

Una sola bevanda dietetica al giorno aumenta il rischio di infarto.

Secondo uno studio dell’Università di Miami, bere regolarmente soda dietetica può aumentare significativamente il rischio di infarto. I bevitori regolari di soda che hanno optato per la bevanda zuccherata invece non hanno avuto un rischio così forte. Potresti star meglio con la soda zuccherata – o con l’acqua.

Nel corso del tempo, la dieta a base di sodio può far appassire la pelle e i muscoli.

Alcuni credono che questo effetto sia dovuto all’acido fosforico utilizzato nella maggior parte delle bevande dietetiche – va bene assumerlo con moderazione, ma se si sta mandando giù lattine su lattine, può avere implicazioni croniche. L’acido fosforico può interrompere il processo di assorbimento dei nutrienti nel tuo corpo. In eccesso, questo può impedire alla pelle e ai muscoli di ottenere i nutrienti di cui hanno bisogno accelerando il processo di invecchiamento.

Alcuni studi mostrano che bere soda dietetica causa problemi durante la gravidanza.

Secondo uno studio dalla Danimarca, una bibita dietetica al giorno era associata a un aumento del 38% del rischio di parto pretermine. Quattro bibite al giorno hanno aumentato il rischio del 78 percento. Quindi, se sei incinta, potresti voler smettere con le bibite dietetiche il prima possibile.

Uno studio ha scoperto che i denti dei bevitori di bibite gassate sono altrettanto erosi di quelli dei dipendenti da metanfetamine.

Se non vuoi sembrare uscito dallo show Breaking Bad, potresti voler smettere di bere la tua cola. Secondo un caso di studio pubblicato sulla rivista General Dentistry, la bocca di un bevitore di soda abituale era erosa come le bocche di un utilizzatore di metanfetamina o un drogato di crack.

Troppa soda dietetica può causare danni cerebrali.

Secondo uno studio terrificante dell’Università di Boston, i bevitori di bibite gassate hanno una probabilità tre volte maggiore di sviluppare l’Alzheimer o la demenza o soffrire di ictus rispetto a chi non beve la soda. Faresti meglio a passare ad una dieta sana e lasciarti alle spalle i giorni delle bevande dietetiche.

Il tuo fegato produce sostanze cancerogene dopo aver bevuto una bevanda dietetica.

Hai mai sentito che le bevande dietetiche causano il cancro? Questo è da dove viene. Quando digerisci l’aspartame, questo crea un sottoprodotto chiamato metanolo. Il metanolo è una tossina, quindi il fegato lo converte in formaldeide. Ma il problema è che la formaldeide è cancerogena. Quindi bere soda dietetica potrebbe potenzialmente rilasciare sostanze chimiche cancerogene nel tuo corpo.

Il cioccolato fondente, d’altra parte, può aiutare a prevenire il cancro. Se hai voglia di qualcosa di dolce, potrebbe essere saggio fare uno spuntino.