A seconda del tipo di capelli e pelle, fare la doccia ogni giorno potrebbe essere un bene o un male, specialmente per le persone con una pelle particolarmente sensibile.
Troppe docce possono causare effetti negativi per capelli, come le doppie punte, mentre l’uso eccessivo di prodotti può risultare in un accumulo di sostanze chimiche sulla pelle.

Un sondaggio dello scorso anno ha rivelato che quattro su cinque donne non fanno la doccia tutti i giorni, mentre un terzo ha detto che possono farne una ogni tre giorni.
Un altro studio, condotto da ricercatori presso l’Università di Manchester, Edimburgo, Lancaster e Southampton, ha dimostrato che tre quarti degli intervistati fa almeno una doccia o un bagno al giorno.

Ma sono troppe? C’è un numero ‘corretto’ di docce o bagni da fare alla settimana?
Secondo il professor Stephen Shumack, si dovrebbe fare la doccia solo quando è necessario.

Parlando ha detto: “E ‘solo negli ultimi cinquanta o sessant’anni (dopo l’avvento dei bagni con docce) che l’idea di una doccia quotidiana è diventata un luogo comune. La pressione per farla è in realtà la pressione sociale, piuttosto che effettiva necessità. E’ diventata popolare a causa del bisogno sociale di avere un buon odore. Ma sono solo le ghiandole nelle vostre ascelle e l’inguine che producono l’odore del corpo. Non sono in tutto il corpo.”
Shumack ha anche avvertito che una doccia calda tutti i giorni potrebbe fare più danni che bene, dicendo: “Lavarsi troppo ‘sgrassa’ la pelle – sbarazzandosi degli oli naturali del corpo che produciamo per proteggere le cellule della pelle. Ciò può causare un danno reale rendendoci più permeabili ai batteri o ai virus, causando prurito, secchezza, desquamazione e peggiorando condizioni come l’eczema”.

Un professore sostiene che, fintanto che ci si sta concentrando sulle “aree corrette’, non dovrebbe essere necessario fare la doccia troppo spesso. John Oxford, docente di virologia presso la Scuola di Medicina e Odontoiatria del Queen Mary, ha detto: ‘Fino a quando le persone si lavano le mani abbastanza spesso e prestano attenzione alla zona del corpo sotto la cintura, fare la doccia o il bagno tutti i giorni non è necessario.”