Hai bisogno di una scusa per andare in palestra? Ecco tutta una serie di vantaggi per la bellezza che provengono da un regolare esercizio fisico

Forse siete spinte dal desiderio di perdere peso, tonificare le cosce, modellare le spalle o appiattire la pancia? O forse ci si impegna per scongiurare i grandi killer come le malattie cardiache, il diabete o il cancro?

Ma avete mai considerato i potenti effetti dell’esercizio sulla pelle o i capelli? O sul desiderio o la qualità del sonno? Date un’occhiata ai numerosi benefici che provengono dall’esercizio fisico regolare e pensateci la prossima volta che siete alla ricerca di un incentivo in più per allacciarvi le scarpe da ginnastica.

1. Ottenere una pelle splendente

Dimenticate le costose lozioni e creme, l’esercizio fisico è uno dei modi migliori per nutrire e rivitalizzare le cellule della pelle stanche. Prima di investire in un’altra maschera per il viso, provate a fare una camminata veloce o un po’ di jogging. Facendo battere il vostro cuore e aumentando la circolazione, la pelle riceve una ottima dose di sangue ossigenato che aumenta la disintossicazione e il rinnovamento cellulare. “Abbiamo la tendenza a concentrarci sui benefici cardiovascolari dell’attività fisica, e quelli che sono importanti, ma tutto ciò che favorisce la circolazione del sangue aiuta anche a mantenere la pelle sana e vibrante “, dice la dermatologa Ellen Marmur, autrice di “Simple Skin Beauty”.

2. Ridurre la cellulite

Oltre a plasmare il corpo in una silhouette in forma, lo yoga potrebbe aiutare ad appianare quelle cosce spugnose. La cellulite è un sintomo di ridotta circolazione linfatica. Lo Yoga aiuta a far circolare il flusso linfatico più liberamente attraverso le zone adipose, riducendo le tossine e la cellulite. Le inversioni, o pose sottosopra, sono particolarmente utili.

3. Aumentare la vostra libido

Se la vostra libido è mancata negli ultimi tempi, potrebbe essere il momento di andare in palestra. No, non per esemplari da copertina del sesso opposto; anche senza rifarsi gli occhi, l’attività fisica avrà un effetto fisiologico e psicologico sul desiderio sessuale. Esercizio aerobico e l’allenamento della forza regolari sono in grado di aumentare la resistenza, migliorare la vostra forma corporea, elevare il vostro umore e migliorare la vostra libido.

4. Invertire il processo di invecchiamento

Saltare sul tapis roulant per 30 minuti può essere un modo immediato per liberare la tensione incrementando i livelli di sostanze cerebrali rilassanti come la serotonina, la dopamina, e la noradrenalina. La cosa affascinante, però, è che l’esercizio fisico può effettivamente lavorare a livello cellulare per invertire il pedaggio dello stress sul nostro processo di invecchiamento. In uno studio condotto nel 2011, i ricercatori della Università della California hanno scoperto che le donne stressate che hanno fatto esercizio con vigore per una media di 45 minuti per un periodo di tre giorni hanno mostrato un numero significativamente inferiore di segni di invecchiamento delle cellule rispetto alle donne che sono state stressate e non attive.

5. Dormire meglio

La National Sleep Foundation segnala che l’esercizio fisico nel pomeriggio può contribuire a rendere il sonno più profondo e diminuire il tempo necessario per cadere nel mondo dei sogni. Non lo chiamano sonno di bellezza per niente, nel sonno profondo il corpo secerne un ormone della crescita che aiuta a riparare e ricostruire i tessuti del corpo, giocando un ruolo importante nel mantenimento della matrice di collagene e la promozione di quel bagliore di giovinezza che viene da un ottimo riposo notturno.

6. Combattere le macchie

Non lasciate che le condizioni dermatologiche come acne, rosacea o psoriasi vi tengano chiusi in casa. Fare una bella sudata aiuta effettivamente a liberarsi dei detriti cellulari, correggendo gli squilibri ormonali che possono causare l’acne adulta. Naturalmente, se siete inclini a macchie e imperfezioni, gli esperti incoraggiano a qualche passo supplementare per assicurarsi che la vostra carnagione migliori. Assicurarsi di tenere delle salviette delicate e senza profumo nella borsa da palestra, bere molta acqua durante le attività sportive per evitare la disidratazione e, soprattutto, non fare esercizio indossando il make-up. Se soffrite di acne da adulti, cercate di incorporare po’ di yoga nella vostra routine per abbattere i livelli di stress e bilanciare gli ormoni. Ciò contribuirà a pulire la pelle, perché gli ormoni dello stress e l’acne sono molto legati.

7. Avere dei capelli fantastici

Sembra che anche i capelli possono beneficiare di un buon allenamento. Vai dai capelli poco brillanti a una chioma fantastica senza sederti per diverse ore presso il salone di bellezza. L’esercizio fisico regolare migliora il flusso di sangue al cuoio capelluto, mantenendo i capelli forti e più sani. I vostri follicoli dei capelli saranno nutriti dal flusso di sangue ricco di ossigeno che porta antiossidanti per la zona, distruggendo i radicali liberi prima che possano danneggiare i capelli. “L’esercizio fisico è anche un grande sollievo per lo stress, che più basso è e meno possibilità ci sono di avere capelli fragili o, peggio, che cadono.”