Nel mondo frenetico di oggi in cui viviamo, il mantenimento della nostra buona salute è importante. E’ facile lasciare che lo stress ci influenzi verso una dieta e scelte di stile di vita malsane. La nostra dieta, l’esercizio e le scelte comportamentali possono avere un effetto significativo sulla nostra salute. Se hai una dieta povera o malsana, puoi correre il rischio di aumentare di peso o aumentare il rischio di malattie croniche (come il diabete o l’alta pressione sanguigna). Se non sei regolarmente attivo, puoi anche correre il rischio di guadagnare peso oltre a perdere i molti vantaggi che ci offre l’esercizio fisico. Se fumi, non gestisci lo stress o non dormi bene, puoi nuovamente correre il rischio di avere effetti collaterali negativi sulla tua salute. Mantenere un corpo generalmente sano richiede di assicurarsi che stai facendo scelte sane in più aree della tua vita.

La pratica delle abitudini alimentari sane

Mangia una dieta equilibrata. Avere una dieta equilibrata è una delle parti più importanti per mantenere un corpo generalmente sano. Senza una dieta equilibrata, sarà molto difficile mantenere una buona salute.
Una dieta equilibrata significa che si consumano cibi da ogni gruppo alimentare, possibilmente tutti i giorni, in quantità moderate.
Inoltre, si dovrebbero consumare una varietà di cibi all’interno di ciascun gruppo alimentare. Avere un’ampia selezione di alimenti dai vari gruppi alimentari vi permetterà di consumare molti nutrienti diversi.
Infine, una dieta equilibrata significa mangiare le proporzioni giuste di ogni cibo. Se mangi prevalentemente alimenti proteici ma molto poca frutta e verdura, la dieta non è equilibrata..

Mangia proteine ​​magre. La proteina è un nutrimento essenziale nella vostra dieta. Fornirà i blocchi per molte funzioni del tuo corpo, tra cui il mantenimento della massa muscolare magra, la ricostruzione delle cellule e il supporto del sistema immunitario.
Le fonti di proteine magre includono: pollame, uova, frutti di mare, manzo magro, maiale, legumi e tofu.
Le fonti di proteine magre hanno contenuti bassi di grasso e calorie. Ciò ti aiuta ad mangiarne in quantità adeguate ogni giorno, senza superare il tuo limite giornaliero di calorie e senza restare affamati.
Il consumo di quantità adeguate di proteine ​​è stato anche associato a un corpo sano sano. Alcuni di questi includono: una migliore gestione del tuo appetito e un peso sano, sostenere i livelli lipidici e di colesterolo sani e una migliore gestione del diabete.

Rendi la metà dei tuoi pasti composti da frutta o verdura. Frutta e verdura sono due dei gruppi alimentari più importanti. Questi alimenti contengono la più alta quantità di vitamine, minerali e antiossidanti.
Un alta quantità di frutta e verdura nella dieta sono state associate a una serie di effetti benefici sulla salute generale tra cui: diminuzione della pressione sanguigna, migliore gestione dello zucchero nel sangue, diminuzione del rischio di ictus e malattie cardiache, prevenzione di alcuni tipi di tumori e diminuzione del rischio di cecità.
Un’altra cosa da notare sui frutti e le verdure è che ogni colore di ortaggi o frutta indica diversi tipi di sostanze nutritive utili. Oltre a mangiarne quantità giornaliere adeguate, assicuratevi di scegliere una varietà di colori diversi.

Scegli i grano e cereali integrali. Gli alimenti integrali sono stati associati a una serie di effetti benefici per la salute per favorire la promozione di un corpo sano. I grani raffinati, o quelli più elaborati, non hanno altrettanti benefici nutrizionali rispetto ai cereali integrali. Sono tipicamente inferiori in fibre, proteine ​​e altre sostanze nutritive utili.
I cereali da provare includono: 100% pasta e pane integrali, riso integrale, avena integrale, farro, miglio, quinoa e orzo.
Anche se tutte le vostre scelte di cereali potrebbero non essere cereali integrali, gli esperti di salute raccomandano di provare a raggiungere almeno il 50% dei cereali consumati. Alcuni dei benefici per la salute associati a cereali integrali includono un rischio ridotto di diabete e alcuni tumori. Se stai cercando di perdere peso, prova a limitare l’assunzione di carboidrati.

Limita i cibi spazzatura e gli alimenti trasformati. Sebbene ci sia un’ampia gamma di alimenti trasformati (tra cui opzioni nutritive e malsane), molti sono più alti in calorie, grassi, zuccheri e conservanti.
La maggior parte degli esperti di salute suggerisce di limitare gli alimenti trasformati e i cibi spazzatura o di mangiarli in moderazione. Anche se non possono essere la scelta più nutriente, il contentino occasionale si può mangiare.
Scegliere saggiamente quando si mangiano cibi più indulgenti. Gli alimenti come le patatine fritte, i cracker, le bevande zuccherate, i pasti surgelati, i fast food, o i dolci non dovrebbero essere un evento quotidiano.
Ci sono molti alimenti che sono ancora considerati molto sani e nutrienti, ma sono comunque considerati “trasformati”. Questi vanno bene per mangiarli su base regolare. Alcuni articoli includono: verdure in scatola (cercare confezioni con basso contenuto di sodio), verdure e frutta surgelate, lattuga e insalate pre-lavate, e prodotti lattiero-caseari.

Bevi quantità sufficienti di acqua. L’acqua è un nutrimento vitale nella propria dieta e svolge molti ruoli importanti nel corpo. Se non consumi abbastanza liquidi ogni giorno, si corre il rischio di restare disidratati.
La maggior parte degli adulti necessita di almeno 2 litri di liquidi idratanti ogni giorno.
Se sei fisicamente attivo o sudi molto durante il giorno o durante l’attività fisica, dovrai sostituire i fluidi perduti oltre alla normale dose giornaliera.
Consumare bevande senza caffeina e senza zucchero, in quanto queste sono le più sane e più idratanti. Oggetti come l’acqua, il caffé e il tè decaffeinati, e le tisane sono appropriati.
La disidratazione ha molti effetti collaterali negativi che vanno da questioni molto minime a gravi effetti sulla salute. Alcuni includono: stanchezza, mal di testa, alterazioni dell’umore, calcoli renali e infezioni delle vie urinarie

Mantenimento di un corpo sano con l’esercizio fisico

Includi abbastanza esercizi cardio. Gli esercizi cardiovascolari o aerobici sono una parte molto importante per uno stile di vita sano e corpo generalmente sano.
Ci sono una grande quantità di benefici per la salute associati con l’esercizio regolare e consistente. Alcuni includono: miglioramento dell’umore, miglioramento della qualità del sonno, miglioramento della circolazione, aiuto nella gestione di un peso sano, diminuzione della pressione sanguigna e del rischio di ictus, gestione e controllo dell’insulina, miglioramento dei livelli lipidici e del colesterolo, aumento dell’energia e miglioramento dell’immagine di sé.
Gli esperti di salute raccomandano di fare almeno 150 minuti di attività cardio ogni settimana (o 30 minuti cinque volte a settimana). È possibile aumentare i benefici facendo 300 minuti di attività aerobica ogni settimana (o un’ora cinque volte alla settimana).
Includi una serie di attività, tra gli esercizi da provare ci sono: passeggiate, jogging / corsa, ballo, nuoto, lezioni di aerobica, mountain bike o trekking.

Fai da uno a tre giorni di allenamento muscolare. La contropartita all’esercizio aerobico regolare è l’allenamento della forza o l’esercizio di resistenza. Queste attività contribuiscono a costruire e sostenere la massa muscolare magra oltre a fornire altri benefici per la salute. La formazione di forza e l’aggiunta di muscoli possono anche modificare il metabolismo e aiutarti a perdere peso.
L’allenamento muscolare ha molti vantaggi al di fuori della costruzione di muscoli più forti. L’esercizio fisico regolare aiuta a diminuire il rischio di osteoporosi rendendo le vostre ossa più forti e più dense.
Gli esperti consigliano di fare circa due giorni di allenamento di forza ogni settimana. E’ importante lavorare su tutti i principali gruppi muscolari, tra cui: braccia, torace, schiena, addome e gambe. Sollevare i pesi liberi o fare attività come yoga o pilates.
Separare ogni giorno di allenamento della forza da almeno un giorno di riposo a tutti i muscoli per recuperare in modo efficiente.

Fai più movimento durante il giorno. Oltre alla formazione di forza e all’esercizio cardiovascolare, è anche importante spostarsi di più durante il giorno e includere più attività di base. Anche se questi tipi di attività non sono grandi bruciatori di calorie, hanno una notevole quantità di effetti positivi sulla salute.
Le attività di base si riferiscono a qualsiasi esercizio o attività che fai regolarmente. Questo potrebbe essere il lavoro di cantiere o i lavori domestici, prendere le scale o camminare per tutta la giornata
Ci sono stati studi che dimostrano che dopo una o due ore seduti ci sono effetti collaterali negativi tra cui un ridotto flusso sanguigno e maggiori difficoltà a gestire le condizioni croniche (ad esempio la pressione alta o il diabete).
Oltre a spostarsi di più, alcuni esperti di salute consigliano di alzarsi dalla sedia anche solo qualche minuto ogni ora.

Fare modifiche allo stile di vita

Smetti di fumare. La maggior parte delle persone sa che il fumo è considerato un comportamento malsano che può essere legato a una serie di problemi di salute negativi. Se fumi attualmente, pensa seriamente a smettere per migliorare la tua salute generale.
Il fumo è stato collegato a numerosi problemi di salute tra cui: cancro al polmone e malattie, pressione alta, malattie cardiache, diabete, cecità e malattie della bocca.
Ci sono molti metodi diversi per aiutarti a smettere di fumare o a sostituire l’abitudine. Ci sono opzioni come i cerotti, le gomme alla nicotina, farmaci da prescrizione e persino programmi di consulenza.

Limita l’alcool. Alcuni studi hanno effettivamente dimostrato che un consumo molto basso di alcool (uno o due bicchieri ogni pochi giorni) può avere effetti positivi sulla salute. Tuttavia, molte persone bevono di più e elevate quantità di alcol possono avere effetti collaterali negativi sulla vostra salute.
La bevuta pesante o il consumo eccessivo (più di tre bevande al giorno o più di sette bevande ogni settimana) possono causare una serie di problemi di salute negativi tra cui: pancreatite, ictus, ipertensione, danni al fegato e al cervello.
Le raccomandazioni per il consumo di alcol sono meno di due bicchieri o al giorno.

Dormi a sufficienza. Il sonno regolare è molto importante per avere un corpo generalmente sano. Quando non si dorme adeguatamente questo può influire negativamente sulla vostra salute.
La mancanza di sonno può causare una varietà di conseguenze, tra cui: aumento di peso, aumento della fame, stanchezza, scarsa concentrazione, incapacità di concentrare o mantenere informazioni e persino aumenti della mortalità.
Ottenere almeno sette o nove ore di sonno ogni notte. Andare a letto prima o rimanere a letto più a lungo può aiutarti a ottenere quelle ore extra.
Inoltre, assicurati di spegnere la TV, lo smartphone, il tablet e il computer. La luce di questi dispositivi ha un effetto negativo sulla qualità del sonno.

Gestire lo stress. Lo stress, anche leggero, è molto comune oggi. Può sembrare che possa avere un effetto negativo poco importante sulla tua salute o sul tuo corpo, ma in realtà ha un grande impatto.
Lo stress può causare una serie di problemi di salute negativi, tra cui sonno inadeguato, aumento di peso o perdita di peso, alterazioni dell’umore, affaticamento, stanchezza e molti altri.
La gestione dello stress è molto importante quando si desidera mantenere la salute generale. Ci sono varie cose che puoi fare per aiutare a gestire lo stress, tra cui: parlare con un amico o un membro della famiglia, andare a fare una passeggiata, meditare o fare yoga, prendere un breve appuntamento, ascoltare la tua musica preferita o fare esercizio.
Se hai più difficoltà a gestire lo stress, considera di vedere un terapista per maggiori informazioni.

Sappi il tuo peso. L’essere in sovrappeso o sottopeso non è sano e può contribuire ad effetti negativi per la salute.
Prendi la bilancia e scopri il tuo peso. La maggior parte degli esperti suggerisce di pesarsi una volta alla settimana, allo stesso orario del giorno (quando ci si sveglia è meglio), indossando gli stessi vestiti (o nudi).
Se il peso è troppo basso o troppo alto, prendere in considerazione modifiche adeguate nella vostra dieta, nell’esercizio fisico e nello stile di vita per contribuire a sostenere un peso più sano.
Potresti anche desiderare di tenere traccia della tua BMI, della circonferenza della vita o della percentuale di grasso corporeo per ottenere un quadro più preciso del fatto che tu abbia un peso sano per la tua età, il tuo genere e il tuo corpo.
Ricorda che il peso cambia costantemente, e il tuo peso può cambiare durante il giorno e il mese in base a molte variabili differenti (ciclo mestruale per le donne, quello che hai mangiato, se sei disidratato, ecc.).

Visita il medico regolarmente. Una delle parti più importanti del mantenimento di un corpo generalmente sano è farsi visitare dal medico curante o altri medici. Questi medici possono aiutarti a gestire le attuali condizioni di salute che hai, ma anche per aiutarti a prevenire qualsiasi condizione che possa essere a rischio.
Dovresti fare le regolari visite mediche almeno una o due volte all’anno. Andare anche quando sei sano è importante affinché un medico possa sapere quale sia la tua salute di base.
Considerate anche di vedere un dietista registrato. Questi professionisti della salute possono guidarti verso una dieta sana per aiutarti a mantenere la salute o migliorarla.